Ma come funziona esattamente il permesso di soggiorno e l’esenzione fiscale? In pratica, per attrarre i pensionati stranieri, l’Albania non applica alcuna tassa sulla rendita percepita all’estero. Per fare in modo che ciò avvenga, è necessario quindi portare la residenza fiscale in territorio albanese. In altre parole, bisogna trasferirsi a vivere in Albania. Questo però non basta. Bisogna dimostrare di possedere altri requisiti stabiliti dalla legge albanese.
In particolare i pensionati italiani dovranno attenersi alle seguenti condizioni: Essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza;
-Richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Albania;
-Non essere mai stati condannati in Italia, Albania o qualsiasi altro Paese per reati, per i quali la legge prevede pene superiori a 3 (tre) anni; – Aver ricevuto una risposta positiva dalla struttura responsabile dell’esenzione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche; – Presentare una copia del passaporto rilasciato dallo stato in cui hanno la residenza permanente.
Per maggiori informazioni contatta al +355693597474
oppure tramite email: Infovalonahome@gmail.com